Wednesday, December 9, 2009

Chi e' Angela Maria Russo?

Angela Maria Russo, laureata in Scienze Biologiche , autodidatta , da sempre si dedica al disegno ed esegue, tra gli altri , lavori di arte naturalistica .
Ha eseguito poster didattici e piccole guide per il WWF e per il parco dei Monti Simbruini, ha illustrato alcuni libri sulla natura per la Mondadori (1995) e per la Muzzio (2005). Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro “Universo Albero”, Macro Edizioni. Nel 2005 ha partecipato al convegno di Educazione ambientale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma ed ha pubblicato, alcuni suoi lavori e il suo intervento, sul libro “Per una ecologia dell’educazione ambientale” edizioni Scholè Futuro. Nel 2006 ha illustrato il volume “Piante officinali dei Monti Prenestini” editore Deui. Nel 2007 “Orchidee spontanee dei Monti Prenestini”pubblicazione del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini; ha effettuato alcune illustrazioni per i volumi in uscita con il Corriere della Sera “L’Atlante degli Animali”. Nel 2008 ha pubblicato su “Gli animali di Ulisse Aldrovrandi”- dispense per la scuola – Istituto Superiore di Sanità. Dall 2007 collabora, come illustratrice, con la Fondazione Università di Salerno (UNISA) . Sue opere sono apparse su vari mensili e quotidiani : Gardenia; La mia Casa; Ville e Casali;: Trovaroma di Repubblica; Repubblica; Tempo e su molti cataloghi d’arte.
Collabora con la rivista VB Nature, dove ha pubblicato alcuni suoi disegni.
E’ presente nel Dizionario degli Illustratori Contemporanei” edito dal Comune di Bolzano.
Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni : Hunt Institute for Botanical Documentation, Pittsburgh - USA; Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano e Bronzolo; Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); Fondazione Nazionale Collodi e in varie collezioni private in Italia e nella Repubblica Ceca.
Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero (USA :Pittsburgh, Washington, Germania:Hannover, Regno Unito: Londra, Spagna:Barcellona).

Mostre personali :“La Meraviglia delle Farfalle” – Parma 14 luglio – 30 agosto 2009
“La Meraviglia delle Farfalle” – Collodi (Pistoia) dal 12 aprile al 2 giugno 2008
Mostra su rettili, anfibi e insetti , presso “The wild Italy expo’007” – Ferrara , 2007.
Mostra di Pittura Naturalistica presso il Museo civico Naturalistico di Capranica Prenestina – Roma, 2006
I Colori del Verde – Sala Orsini di Palazzo Chigi – Formello – Roma, 2003
Mostra presso la Banca Popolare di Milano – sede di Roma, 2002
Mostra di Pittura Botanica - IX Comunità Montana del Lazio - Tivoli (Roma), 1993
Esegue inoltre dipinti su commissione per privati.
Dal 2000 ha insegnato e insegna Pittura Naturalistica presso strutture pubbliche e private di Roma e del Lazio, tra queste anche il Museo Civico di Zoologia di Roma e alcune scuole statali di Roma e Provincia .

http://www.angelamariarusso.it/
http://www.angelamariarusso.blogspot.com/
angelamaria.russo@tin.it